Info
Sito Realizzato mediante cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5
- azione B del DOCUP 2000-2006 -
Obiettivo 2.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Miglioramento grafico dei documenti importati (contrasto, luminosità)

compilazione: 562.00 del 13/09/2012 (IMPLEMENTAZIONE)
Alcuni clienti lamentano che devono acquisire digitalmente dei documenti stampati male o comunque con le scritte molto "sbiadite": la normale acquisizione tramite scanner non permette di ottenere dei documenti leggibili ma è necessario ritoccarli graficamente (agendo sul contrasto e sulla luminosità) per ottenere dei documenti utili all'archiviazione.

E’ stata quindi realizzata una modifica software al plug-in Paperscan realizzando un algoritmo ad hoc che permette di evidenziare il contenuto stampato dei documenti acquisiti. Tale algoritmo è stato realizzato interamente da Sistemi e Informatica : agendo selettivamente sui livelli di grigio dell’immagine acquisita, viene modificata selettivamente la luminosità complessiva dell’immagine per aumentare il contrasto tra contenuti e sfondo. Grande sforzo da parte di Sistemi e Informatica è stato dedicato alla ricerca di un sistema per elaborare l’immagine in modo estremamente veloce, in modo da non inficiare sulla fruibilità del prodotto e sulla produttività dell’utente.
Lato utente è stato aggiunto un piccolo pannello che permette di attivare questa funzionalità solo in caso di necessità e di agire sui due parametri principali, la soglia di attivazione ed il fattore aumento, per permettere di ricercare il migliore effetto visivo. Tali parametri, comunque, hanno dei valori di default e non devono quindi venire ritoccati ad ogni utilizzo ma solo a seconda delle necessità.
Questa funzionalità è disponibile solo per le immagini acquisite digitalmente e per quelle importate con cui vengono realizzati i PDF da archiviare: è ovviamente impossibile utilizzarla per PDF già esistenti.

Ultimi aggiornamenti di Twenty