Info
Sito Realizzato mediante cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5
- azione B del DOCUP 2000-2006 -
Obiettivo 2.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Esclusione/inclusione automatiche PERSONE GIURIDICHE NON RESIDENTI

compilazione: 561.50 del 05/04/2012 (CORERZIONE DI LOGICA)
Su richiesta di alcuni utenti è stata studiata una procedura di esclusione automatica di tutte le operazioni che riguardano selettivamente alcune anagrafiche clienti/fornitori relative a Persone Giuridiche non residenti: questo per agevolare nell'esclusione di tutte le operazioni di un cliente/fornitore le cui operazioni sono già tutte registrate con le procedure della Dogana e quindi non vanno incluse nella Comunicazione IVA.

Per indicare che un'anagrafica cliente/fornitore è relativa ad una Persona residente (sia con che senza partita IVA) è sufficiente compilare nella schermata "Anagrafica clienti" o "Anagrafica fornitori" il campo relativo alla SIGLA della nazionalità (accanto al campo partita IVA) con il valore "IT" o lasciarlo completamente in bianco.
Per indicare invece che un'anagrafica cliente/fornitore è relativa ad una Persona non residente bisogna compilare il campo relativo alla SIGLA della nazionalità accanto alla partita iva (come indicato in figura)


Per indicare che un'anagrafica cliente/fornitore relativa ad una Persona non residente VA CONSIDERATA ai fini della Comunicazione IVA per via telematica (i.e. vengono analizzate le operazioni che la riguardano) va compilato ANCHE il campo relativo al CODICE dello Stato Estero (indicato con l'etichetta "Naz", come in figura).



Qualora la SIGLA della nazionalità venga lasciata in bianco o venga compilata con il valore "IT", Twenty considererà l'anagrafica come Persona Giuridica o Fisica RESIDENTE e quindi includerà nella Comunicazione IVA tutte le operazioni che sono state selezionate attraverso l'elenco delle righe di Prima Nota, come indicato nei manuali delle procedure.
Qualora vengano indicati sia la SIGLA della nazionalità che il CODICE dello Stato Estero, Twenty considererà l'anagrafica come Persona Giuridica o Fisica NON RESIDENTE e quindi includerà nella Comunicazione IVA tutte le operazioni che sono state selezionate attraverso l'elenco delle righe di Prima Nota, come indicato nei manuali delle procedure.
Qualora venga indicata la SIGLA della nazionalità ma NON il CODICE dello Stato Estero, Twenty escluderà COMPLETAMENTE tutte le operazioni relative a quell'anagrafica anche nel caso in cui venissero selezionate dall'elenco delle righe di Prima Nota.

Riportiamo che secondo le specifiche fornite dall'Agenzia delle Entrate i CODICI dello stato estero sono raccolti nell'Elenco dei Paesi e Territori esteri contenuto nelle istruzioni per la compilazione del modello UNICO di dichiarazione dei redditi.
Un esempio di tale Elenco (aggiornato però solo al 2007) è il seguente:
Elenco_dei_paesi_e_dei_territori_esteri
Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio commercialista per ottenere un Elenco aggiornato.

Ultimi aggiornamenti di Twenty